Cos’è il fotoinserimento?

Il fotoinserimento è una tecnica in ambiente 3D che consente di includere un oggetto o una idea “dentro” una fotografia. L’espressione “dentro” è azzardata, ma spiega immediatamente il concetto. Questo è un servizio molto utile per rendersi conto immediatamente del risultato finale.

Come funziona?

Le regole di base sono quelle che regolano la modellazione 3D con la differenza che la contestualizzazione deve avvenire con la stessa prospettiva della fotografia.

Si parte da una fotografia sulla quale andremo a individuare le linee di fuga cioè gli assi x,y e z. L’elaborazione di questi tre elementi consentirà di identificare la lunghezza focale o il campo visivo necessari per impostare le coordinate di inserimento.

Linee di fuga lungo gli assi x,y,z

Al software daremo queste informazioni che elaborerà permettendo all’oggetto da inserire di limitarsi sui tre piani di lavoro.

Segue la fase di texturing o mapping ovvero l’applicazione all’oggetto dei materiali specifici. La fase successiva è dargli la profondità necessaria per non farlo apparire come appoggiato alla fotografia. Per fare questo dobbiamo generare ombre, riflessi e piani. Le ombre verranno originate immettendo una luce che abbia la stessa angolazione rilevata in fotografia. I riflessi saranno la naturale conseguenza dell’ambiente esterno e delle zone riflettenti mentre i piani raccoglieranno tutte queste informazioni e le proietteranno sulla fotografia. Ecco un esempio:

Progetto finale

Eventuali applicazioni

Il fotoinserimento è molto utile in diversi campi della progettazione:

  • di interni
  • arredo esterno
  • in architettura
  • urbanistico

Una soluzione che semplifica in maniera sostanziale l’idea progettuale da esporre al cliente.


Vantaggi

Le ambientazioni eseguite con questa tecnica si dimostrano più economiche rispetto alle ambientazioni realizzate ex novo in 3D. Leggi qui.


Prezzi Fotoinserimenti

Il prezzo è una parte importante di una prestazione professionale per cui ti rimando alla pagina prezzi rendering in cui ti informo nel dettaglio i miei servizi.