Animazioni Rendering

Uno degli argomenti più interessanti del processo di Rendering sono le animazioni. Esse sono uno strumento molto efficace per estrapolare video in cui spiegare, per esempio, il funzionamento di un determinato meccanismo.

Il processo di realizzazione, di partenza, è lo stesso in uso per la Modellazione 3D e Rendering. In più abbiamo il movimento dell’oggetto.

La realizzazione di una Animazione Rendering è un processo lungo e laborioso per la componente aggiuntiva della dinamica agli oggetti. Gli oggetti vengono animati attraverso le impostazioni di rotazione, posizione e scala all’interno di un tempo stabilito. Per la sua realizzazione dobbiamo seguire dei processi ben precisi:

  • Modellazione 3D
  • Texturing o mapping
  • Illuminazione della scena
  • Fase di Animazione 3D
  • Rendering
  • Post-produzione e montaggio

La modellazione 3D, il Texturing e l’illuminazione sono la base in tutti i processi di Rendering 3D e ti spiego cosa sono se visiti questa pagina.

Fase di animazione

La Fase di Animazione consiste nel dare un movimento al nostro oggetto. Per  essere il più naturale possibile deve essere calibrato nello spazio in rapporto al tempo.

Esempio: la velocità di rotazione delle gomme di un’auto deve essere proporzionale alla velocità della stessa, ne più veloce né più lenta, altrimenti la nostra percezione ottica ci avvisa che qualcosa non è naturale. Per questo si devono calcolare scientificamente i movimenti in base alla velocità, distanza e tempo.

La risultante espressa in secondi determina la lunghezza della nostra traccia. In seguito si stabilirà di quanti frame sarà composto un secondo del nostro video.

Convenzionalmente i canoni europei supportano una misura di 24/25 fps (frame per secondo), ma possiamo aumentarli per una migliore fluidità in eventuali slow motion.

Fase di rendering

La Fase di Rendering in un’animazione è molto lunga. Dipende dalla quantità di campionamenti per ogni pixel, dal formato di output, dalla quantità di frame (fotogrammi) adottati, dalla lunghezza in secondi e dalle caratteristiche del proprio pc.

Per farti un esempio una traccia da 11 sec., 1280×720 pixel, 350 frame il mio computer impiega quasi 5 ore. Esistono online anche delle Render Farm Factory a pagamento che offrono la propria tecnologia a servizio.


La Fase di Post-produzione e montaggio consiste nell’assemblare spezzoni di video ed accompagnarli ad un brano musicale oltre a correggerne eventuali aspetti cromatici e di contrasto.

La musica detta il ritmo nella transazione tra una traccia e l’altra. A volte servirà allungarla o accorciarla per stare dentro la cadenza musicale e per questo motivo che una quantità di frame per second maggiore permetterà al video di non incorrere in fastidiosi scatti.

Eccoti un esempio di animazione: